Corsi

Data inizio Luogo Titolo Contatto Descrizione

Attività Sportive Dilettantistiche finalizzate alla Salute:

Ginnastica per tutti (Aplomb);

Ginnastica finalizzata alla salute (GinnasticAplomb);

Yoga (AplombYoga).

  1. Aplomb (Appiombo), con questo termine, intendiamo la “postura corretta” nella vita quotidiana, nel lavoro e nello sport. L’attività di “Aplomb”, nata dalla ricerca “Etnofisiologica”, è la base di tutte le altre attività e iniziative di cui si occupa l’Associazione. Dal dizionario Sapere: appiombo: n.m. [pl. -i] 1 direzione verticale, come quella del filo a piombo usato dai muratori | caduta a piombo del tessuto di un abito .…
    2 ( vet.) allineamento verticale degli arti di un quadrupede rispetto a un piano orizzontale: gli appiombi di un cavallo ¨ avv. perpendicolarmente. Rubrica sinonim: n.m. (di abito) Sin. aplomb ¨ avv. Sin. verticalmente. Quando l’utilizziamo nel linguaggio corrente? Diciamo per esempio : “questa finestra è di sbieco, non è in appiombo (Aplomb)”, o ancora : “Questo tavolo non è in appiombo (Aplomb), metti uno spessore sotto un piede”. Parlare dell’Aplomb non serve a niente, bisogna andare ad osservare quelle persone che non l’hanno ancora perso : un po’ alla volta rieducare i nostri occhi, nell’osservare quello che offrono nel loro insieme, un portamento e una nobiltà di omo-sapiens ben piantato. L’Aplomb non può in nessun caso essere trasmesso a mezzo di parole – né provenire da un insegnamento universitario (teorico / nozionistico) classico. Si tratta di risvegliare la sensazione giusta, una sensazione dell’equilibrio del peso e contrappeso di ogni osso, muscolo ….., obbedienti alla gravità. Attualmente molte persone vivono con il bacino leggermente proteso in avanti, cioè in tensione continua, tensione alla quale si è talmente abituati da non essere più percepibile consapevolmente nell’arco della vita quotidiana. Il semplice “rimettersi sull’asse di gravità” costituisce di per sé una terapia i cui effetti benefici sono inimmaginabili. Questo asse era naturale per i nostri nonni o bisnonni e lo è ancora per le persone che vivono in una “civiltà tradizionale” (Portogallo, Italia del Sud, India, Africa, Sud America, ecc …) e anche per i nostri bambini fino a quattro / cinque anni. Dovendo lavorare su equilibri/disequilibri in molti casi ormai consolidati, e non trattandosi di una ricerca teorica,il percorso proposto dall’Associazione è molto coinvolgente, fine, meticoloso, di profonda attenzione, che conduce l‘allievo a prendere coscienza di sé e ad eliminare progressivamente i propri “errori”, aiutandolo a ritrovare un benessere naturale. Ciò che si propone a bambini, adolescenti, adulti e anziani, non è quindi una tecnica ne’ un metodo basato su esercizi, ma un percorso che porta a una trasformazione del proprio modo di essere, che deve inevitabilmente “calzare” le varie situazioni della vita quotidiana, lavorativa, scolastica, sportiva della persona stessa. Aggiungiamo infine che l’originalità e la forza dell’ Istituto Superiore d’Aplomb (I.S.A.), è di formare dei ricercatori in “Etnofisiologia” che trasmetteranno agli altri ciò che il lavoro in campo gli fa poco a poco scoprire e attraverso i corsi e i seminari vedere, sentire e quindi ritrovare questo Aplomb dell’essere umano nella sua interezza.

  1. GinnasticAplomb _ Con questa attività L’I.S.A. intende riprodurre e lavorare sulle stesse azioni apprese nel corso della ricerca Etnofisiologica, utilizzando “semplici” esercizi adatti agli spazi chiusi e allo stesso tempo collegati alle attività della vita quotidiana; consapevoli che, in caso di lavoro sedentario, se vogliamo trovare un beneficio nello sport, non è sufficiente praticare qualche ora durante la settimana, ma dobbiamo continuare in modo attivo e corretto nella vita quotidiana, dove le azioni fatte in palestra ce le ritroviamo ripetute all’infinito. Il portare le sporte della spesa, lavare un vetro, piegarsi per raccogliere un oggetto da terra, ecc non sono un ottimo completamento al lavoro fatto in palestra …. O meglio, la palestra non deve essere un aiuto ad una vita quotidiana più dinamica e attiva? Per questo stimoliamo a riporre i nostri aiutanti elettrici e riprendere l’utilizzo dei nostri muscoli: ha senso venire in palestra in macchina e pedalare 30 minuti su una bicicletta fissata al suolo o camminare su un tappeto mobile? Ha senso salire e scendere da un gradino per 30 minuti e usare l’ascensore per rientrare a casa?

  2. AplombYoga _ Questa attività le cui basi sono l’Aplomb: lo Yoga della vita quotidiana, è adattata e proposta in funzione delle nostre caratteristiche di occidentali. Noi infatti non viviamo in una “società rasoterra” e non cresciamo sulle schiene delle nostre mamme e sorelle, quindi abbiamo un’ossificazione differente (soprattutto delle anche, delle ginocchia e delle caviglie). La nostra cultura, l’alimentazione, il clima sono molto diversi da quelli dei monaci orientali che hanno sviluppato lo Yoga. Quindi è per noi fondamentale rispettate queste nostre caratteristiche, senza fissarci a voler copiare esteriormente Posture e modi di vita che non adattati possono crearci dei problemi.

Attività Culturali, Ricreative e Benessere:

ShiatsuAplomb; Seminari; Laboratori

  1. LABORATORI:

    1. AplombOrti _ tra le varie attività che l’associazione propone questa è sicuramente la più vicina al lavoro di ricerca Etnofisiologica. Infatti pensiamo che una delle maniere migliori per rimanere in forma, avere un buon tono muscolare, ritrovare un contatto naturale con l’ambiente, le piante, gli animali, … ecc. sia riprendere, chiaramente con un atteggiamento adeguato alla vita attuale, i lavori legati alla terra . Zappare o vangare il terreno, piegarsi per togliere un’erbaccia o piantare un seme, rastrellare, portare un annaffiatoio, raccogliere un frutto ecc., non è una maniera per rimanere in forma alla stregua delle attuali attività di palestra, dove devi calciare un pallone, toccare con le mani i piedi, toccare alternativamente con la mano dx il piede sx e viceversa, sollevare dei pesi, camminare su un tappeto mobile e alzare le mani al cielo per muovere le spalle …….? In più, alla fine del nostro “allenamento psicofisico”, direi molto equilibrato per l’essere umano, siamo premiati dalla natura che ci dona i suoi frutti, un pomodoro, un cetriolo, una zucchina, un po’ di rucola ecc. E …. perché non mettere in campo un po’ di sana competizione? …. su Chi ha l’orto più ordinato, chi accudisce meglio alle proprie piantine, il premio che la natura ci darà non è forse migliore di una coppa o una medaglia, che andrà dopo qualche anno ad alimentare i bidoni dell’immondizia da smaltire? Dopo aver già inquinato per essere prodotta? Purtroppo questa attività è solo per chi può permettersi qualche ora libera durante il giorno, quindi bambini dai 6 anni, studenti, per chi lavora mezza giornata, pensionati ecc. Anche per questo motivo l’associazione I.S.A. propone altre attività, sotto elencate, che si possono svolgere all’interno di un locale, quindi di sera o in caso di maltempo, più idonee per chi lavora durante la giornata

    2. Mosaico

    3. Laboratori di recupero tradizione contadina

  1. PraticaShiatsu _ una pratica semplice, alla portata di tutti, bambini, adolescenti, adulti, anziani, per creare benessere, con il semplice tocco delle mani .. “presenti”; si utilizza una pressione priva di forza che segue tre principi: perpendicolare, costante, “sostenente”, per ottenere un riequilibrio energetico, che decontrae e rilassa sia fisicamente che mentalmente. E’ una pratica che si svolge sia singolarmente che in coppia. L’obiettivo, lo scopo del corso sono lo scambio di un trattamento settimanale per il nostro benessere e portare nella nostra vita quotidiana/familiare, questa pratica facile senza controindicazioni in grado di rallentare i ritmi di una vita troppo frenetica. Programma corsi: I tre Principi dello Shiatsu Trattamenti: La camminata:prona, laterale, supina. Piedi, mani, spalle, collo, testa, addome, schiena, organi riflessi. I 12 meridiani energetici secondo il metodo del Maestro S. Masunaga. Il rullio. Autoshiatsu Do_in Stiramenti dei meridiani Basi di Aplomb Basi di MTC (i 5 elementi) Basi di Anatomia Normale

  1. ShiatsuAplomb _ Nello ShiatsuAplomb inseriamo tutti quegli accorgimenti quelle attenzioni necessarie per noi occidentali (Es. l’utilizzo del lettino, supporti, ecc.), infatti non viviamo in una “società rasoterra” e non cresciamo sulle schiene delle nostre mamme e sorelle, quindi abbiamo un’ossificazione differente (soprattutto delle anche, delle ginocchia e delle caviglie). Bisogna inoltre tenere in considerazione che la nostra cultura, l’alimentazione, il clima sono molto diversi da quelli dei paesi orientali che hanno sviluppato questa arte.

Il Lavoro sull’Aplomb non deve essere inferiore al 50% delle ore totali.

Il lavoro sul lettino non deve essere inferiore al 50% dei trattamenti effettuati.

Programma corsi: Posizione Tecnico Operatore ( “tori”): posizioni a terra: a quattro gambe, in ginocchio, seiza, arciere.

Posizioni al lettino: posizione eretta Seduta Leggermente piegato

Posizionamento ricevente (“uke”): supina, prona, laterale, seduta, seiza.

Gli spessori I tre Principi dello Shiatsu Trattamenti: La camminata:prona, laterale, supina. Piedi, mani, spalle, collo, testa, addome, schiena, organi riflessi. I 12 meridiani energetici secondo il metodo del Maestro S. Masunaga. Il rullio. Autoshiatsu Do_in Stiramenti dei meridiani Aplomb Basi di MTC (i 5 elementi) Basi di Anatomia Normale