Bibliografia

 

 

Durante il suo primo soggiorno di lavoro, B.K.S. Iyengar disse a Noëlle: “Scriverete libri

Io, signore?” rispose lei, “ma non ho nulla da dire!”

Ciò che Śri Iyengar aveva “profetizzato”: “Ora non hai niente da dire, ma arriverà un momento in cui avrai molto da dire“. Era a Pune alla fine di settembre del 1959.

Noëlle ha iniziato a scrivere dopo un incontro molto interessante: conosceva una persona il cui compito era studiare i temi astrali per aiutare chi glielo chiedeva. Aveva percepito l’importanza dell’influenza delle radiazioni planetarie non solo sulla crescita degli ortaggi scoperta con il vecchio giardiniere di sua madre, o su quella dei capelli con il parrucchiere, o anche sui episodi di follia durante la luna piena ben noti alle stazioni di polizia… ma anche e soprattutto sugli eventi della vita di queste piccole scintille di energia che sono gli umani. Questa consapevolezza si era verificata quando un altro ricercatore dell’Ashram di Gretz, nell’inverno del 1958, gli aveva annunciato, semplicemente salendo, tre mesi prima, il suo tema astrale, la grave malattia che avrebbe portato via sua nonna… la vecchia signora stava declinando a poco a poco e la notte le disse, un’ora prima delle previsioni, di fare una sincope cardiaca di 10 minuti, poi un’altra di 3. Le certezze teologiche di Noëlle svaniscono immediatamente! Ora, questo amico gli dice: “Inizia a scrivere un libro, i pianeti saranno buoni per questo, ti aiuteranno”. Dubitando rispose: “Comincerò a scrivere quando le influenze planetarie saranno cambiate, sarò giù e avrò perso tempo. ““No”, disse, “Ci vorrà un po’ poi ti ci abituerai, sarà facile per te.” Docile, Noëlle cominciò allora a raccogliere ciò che nella sua memoria riguardava Iyengar e il suo insegnamento e, a poco a poco, è vero, tutto divenne facile.

Infatti, dai suoi soggiorni di lavoro trascorsi con il Maestro e dalle varie ricerche che ha fatto sono emerse a poco a poco cinque collane di libri divise in due collezioni dai contorni indefiniti:

Collezione: Istituto Superiore d’Aplomb

Collezione: YOGA Istituto B.K.S. Iyengar di Parigi

La prima serie, iniziata nel 1976, è dedicata allo stesso B.K.S. Iyengar, le esperienze che fece fare a Noëlle, a ciò che aveva “sentito” nelle sue parole … poi a ciò che un lavoro quotidiano e faticoso aveva gradualmente fatto emergere.

La seconda serie, iniziata negli anni ’60, proviene dallo studio del sanscrito con Anne Marie Esnoul e da ricerche in biblioteca sul significato profondo di alcune parole sanscrite dello yoga …; ricerche sull’Archeo-Civilizzazione e sulla Storia delle Religioni con André Varagnac nella VI° sezione e con Paul Lévy nella V° dell’’École pratique des Hautes Études’ che, entrando in Sorbona, ha preso il nome di ’École des Hautes Études en Sciences Sociales’.


La terza serie sulla pratica quotidiana delle tecniche yoga:


La quarta serie sull’Aplomb come base dello yoga, dal 1981, dopo i viaggi a contatto diretto con le persone in Africa occidentale, Madeira, le Azzorre e soprattutto l’incontro con Miguel, la sua famiglia, gli ‘scaricatori di pesce’ dell’asta ittica di Setúbal….


La quinta serie riguarda Miguel, pittore ingenuo, poeta le cui parole sono colori, che ci trasmette così una parte molto interessante di sé, facendoci scoprire con umorismo i paesaggi che lo hanno segnato, la civiltà che lo ha formato, la sua professione, i suoi compagni, il suo ‘villaggio’ e i rituali portoghesi del toro ai quali ha partecipato per molto tempo.

Scarica il PDF e compilalo

bon de commande_181002